People

Nick Spatari’s biography, net worth, fact, career, awards and life story

Intro Italian painter, sculptor and architect
Is Artist 
Painter 
Sculptor 
Architect 
From Italy 
Type Arts 
Engineering 
Gender male
Birth 1 January 1929, Mammola, Province of Reggio Calabria, Calabria, Italy
Age: 91 years

Nicodemo Spatari meglio noto come Nik Spatari (Mammola, 1929) è un pittore, scultore e architetto italiano.

Nel corso della sua carriera pittorica e scultorea, Spatari è stato autore di numerose opere all’interno di luoghi di culto calabresi, tra i quali le vetrate, gli affreschi e il mosaico sull’altare della Chiesa del monastero di San Domenico a Reggio di Calabria. È l’ideatore del Parco Museo Santa Barbara.

Biografia

All’età di nove anni vinse il premio internazionale di pittura dell’Asse Roma-Tokio-Berlino. Per un trauma subìto nel 1940 perse l’udito e fu costretto a diventare un autodidatta, sviluppando le proprie capacità anche in campo scultoreo ed architettonico, partendo dal confronto immediato con i materiali.

Durante gli anni cinquanta e sessanta viaggiò in Europa. Nel 1958 espose alla Biennale di Venezia.

Alla fine degli anni cinquanta, si stabilì a Losanna, dove creò il prismatismo. Incontrò una giovane collezionista russa che lo invitò a Parigi dove i due si sposarono, stabilendovisi per qualche tempo.

A Parigi entrò in contatto con il mondo artistico e culturale e frequentò per circa due anni lo studio di Le Corbusier, congeniale alla sua inclinazione verso il primitivismo. Conobbe anche Jean Cocteau e incontrò Picasso e Max Ernst. Aderì al gruppo di artisti gravitanti intorno alla galleria CIGAPS (Centre international de groupement d’artistes peintres, sculpteurs).

Tornato in Italia nel 1966, si stabilì per un periodo a Milano dove, insieme a Hiske Maas aprì la galleria d’arte Studio Hiske, a Brera, che rimase attiva fino al 1978.

Nel 1970 Spatari decise di tornare in Calabria insieme ad Hiske Maas, con l’intento di lavorare ad un suo progetto: la realizzazione di un museo-laboratorio d’arte contemporanea. A partire dal 1969 fu realizzato il Parco museo Santa Barbara a Mammola, sui resti di un monastero basiliano sul fiume Torbido. All’interno è ospitato il grande affresco tridimensionale del Sogno di Giacobbe.

Note

Bibliografia

  • Nik Spatari, L’enigma delle arti asittite nella Calabria ultra-mediterranea, Reggio C., Iiriti ed., 2002, ISBN 88-87935-30-0

Collegamenti esterni

Controllo di autorità ULAN: (EN) 500230754
Portale Biografie
Portale Comunità sorde
Portale Scultura